Proud to be Alex-Addicted!

Outtakes Online: l’auto di Jack Lord torna in azione.

Di Mike Gordon

I produttori del reboot di “Hawaii Five-0” hanno sempre reso omaggio alla versione originale, che è andata in onda dal 1968 al 1980. Hanno riportato indietro cattivi, trame e locazioni, normalmente con una gran fanfara pre-episodio da parte della CBS per far conoscere la connessione agli spettatori.

L’episodio in onda stasera 4 ottobre mostra il collegamento più tangibile con il vecchio “Five-0”, ma per la serie non c’è modo di illustrarlo agli spettatori.

È la Mercury Marquis nera del 1974 che Steve McGarrett ha ereditato da suo padre nel pilot della serie – la stessa identica auto guidata da Jack Lord nella serie originale quando l’attore interpretava il famoso detective.

Abbiamo visto la Mercury in alcuni episodi della nuova serie, ma è stato un po’ di tempo fa. Era lì la scorsa settimana, però, nella première della quarta stagione, ma così poco visibile che l’avreste persa se aveste battuto le palpebre. McGarrett e il suo braccio destro Danno Williams avevano bisogno di una nuova auto dopo che la loro Camaro color argento è stata fatta saltare in aria da un terrorista.

Si prevede il ritorno dell’auto anche nel quinto episodio.

La Mercury è una bestia con un grosso, rumoroso motore V8 da 460 pollici cubi [1168,4 cm3, n.d.t.]. È sottile come un interrogatorio di McGarrett. Ha pneumatici enormi e la radio e il microfono originali che Lord usava.

Non è stata la prima auto usata da Lord, che guidava una Mercury Parklane Brougham del 1968 durante la stagione del 1973. Poi ha ricevuto le chiavi della Marquis. (E i cacciatori di aneddoti noteranno che anche la Camaro di Danno non era nel pilot. Quella era una Ford Mustang.)

Il proprietario della Mercury Marquis, lo stuntman veterano John Nordlum, è un altro collegamento vero alla serie originale. Era la controfigura di Jack Lord e l’uomo dietro al volante della Mercury quando inseguiva i cattivi lungo le strade di Honolulu. Lord ha dato l’auto a Nordlum quando la serie è terminata nel 1980.

Nordlum guidava l’auto ovunque andasse. A volte la gente la riconosceva e Nordlum gli lasciava posare per le foto. I suoi vicini a Nanakuli conoscono tutti la Mercury. La chiamano “l’auto della Five-0”.

Non è più stata a casa sua fin da inizio estate, comunque. La troupe di “Five-0” l’ha portata agli studios della serie a Diamond Head per un po’ di ritocchi e manutenzione. Nordlum non l’ha più rivista da allora, ma è stato contento di sapere che sarebbe stato stasera.

Quando ho incontrato Nordlum la prima volta nel 2010 e fatto un giro con la Mercury, mi ha detto che si è sempre chiesto perché il suo amico gli ha dato l’auto. Alla fine, ha concluso che Lord era una parte dell’auto.

“Lo spirito di Jack è in quell’auto e vivrà nuovamente in questa serie attraverso quell’auto”, ha detto Nordlum. “Per questo mi ha dato quell’auto.”

Per come la vede Nordlum, l’auto sarà sempre un veloce, rombante tributo a Lord.

“Il suo spirito è in quest’auto”, ha detto. “Quella cosa non si arrende. Quasi 200.000 miglia [circa 322 mila km, n.d.t.] e non c’è modo di fermare quell’auto. È come McGarrett. Va avanti e avanti e avanti come il personaggio.”

Sarebbe divertente collegare l’auto in qualche maniera al suo proprietario originale. Forse Danno potrebbe chiedere a McGarrett dove suo padre abbia trovato una tale vetusta auto che sembra più adatta alla discarica.

E McGarrett potrebbe rispondere con qualcosa come: L’ha avuto da un vecchio detective, un tipo che seguiva davvero le regole, di nome Jack Lord.

 

 

Traduzione a cura di Mariangela Mariga per Hawaii Five 0 – Italy

Fonte

“E’ vietata la riproduzione anche solo parziale di questo articolo/traduzione, sia in formato cartaceo che telematico, senza indicarne provenienza, senza chiedere l’autorizzazione agli autori o i dovuti crediti al Blog.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...