Proud to be Alex-Addicted!

Outtakes Online: Il caso Gilbert ispira un episodio di ‘Five-0′.

Maile Gilbert. (Foto per gentile concessione)

Di Mike Gordon

I ricordi sono inevitabili per Tip Gilbert, anche adesso, ventisette anni dopo il rapimento e l’assassinio di sua figlia. Ogni volta che sente di un bambino scomparso, pensa a Maile. Aveva soltanto sei anni.

Ma l’esperienza andrà oltre, nell’episodio di stasera di “Hawaii Five-0”, in cui interpreta se stesso e discute il caso. Gilbert ed i suoi amici del club motociclistico dei Pacific Knights [Cavalieri del Pacifico, n.d.t.] aiuteranno la Five-0 ad indagare su di un rapimento e sulle sue connessioni con la scoperta del corpo di una bambina scomparsa un decennio prima.

Interpreto me stesso”, ha detto Gilbert, un project manager di 58 anni per la ditta di immersioni subacquee commerciali Sea Engeneering. “Tutto quello che dico, fondamentalmente l’ho già detto nella vita reale.”

Five-0” ha in precedenza menzionato il programma statale Maile Amber Alert [Allerta Ambra Maile], battezzato così per la figlia di Gilbert e per Amber Hagerman del Texas, che è stata anche lei rapita ed assassinata. Questo ha portato ad un pranzo di lavoro con Peter Lenkov, il produttore esecutivo della serie, e Gilbert gli ha raccontato la sua storia.

Maile è stata sequestrata durante una festa di famiglia il 25 agosto 1985. Il suo corpo è stato trovato il giorno dopo in una fossa poco profonda vicino a Kaena Point. Il suo assassino sta scontando una pena a vita in prigione. Gilbert ha lavorato con agenzie di assistenza alle forze dell’ordine, con il Centro di Rappresentanza Legale Generale per i Bambini Scomparsi delle Hawaii, con ufficiali di stato di parte civile e con comunità di emittenti locali per creare il programma di allerta che è iniziato nel 2002.

Peter ha scritto una storia ispirandosi a Maile”, ha detto Tip Gilbert. “Penso che lei abbia ispirato la sua creatività per questo episodio.”

Lenkov ha scritto la storia e la sceneggiatura è stata scritta da Noah Nelson. L’episodio è stato diretto dal veterano di “Five-0” Steve Boyum. Presenta anche la guest star Henry Rollins, punk rocker convertito in attore.

Gilbert ha trascorso tre giorni sul set, il mese scorso. Ma anche se è già stato davanti alle telecamere, per spiegare la storia ai giornalisti, non è stato più facile stavolta.

Mentre stavo girando ‘Five-0’, effettivamente nei miei pensieri sono tornato al giorno in cui Maile è scomparsa”, ha detto Gilbert. “È stato piuttosto pesante per un po’ ma la gente lì a ‘Five-0’ è stata comprensiva e di sostegno. Mi hanno trattato molto bene.”

Le forze dell’ordine stimano che ogni anno alle Hawaii si denuncia la scomparsa di 3000 bambini, ma le autorità riescono a localizzarne la maggior parte. Ma il tempo è sempre cruciale. A livello nazionale, la maggioranza dei bambini rapiti da membri al di fuori della famiglia vengono uccisi entro poche ore dalla scomparsa. Un sistema d’allerta aumenta le possibilità di sopravvivenza per bambini scomparsi.

Traduzione a cura di Mariangela Mariga per Hawaii Five 0 – Italy

Fonte

“E’ vietata la riproduzione anche solo parziale di questo articolo/traduzione, sia in formato cartaceo che telematico, senza indicarne provenienza, senza chiedere l’autorizzazione agli autori o i dovuti crediti al Blog.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...