Proud to be Alex-Addicted!

Cose che abbiamo imparato sulle Hawaii da Hawaii Five-0, episodio 2.14, “Pu’olo”

La promessa della rivelazione di Shelburne e la sinossi che parlava di Steve che veniva “scosso nel profondo quando Chin Ho gli riferisce alcune notizie scioccanti riguardo a Joe White” hanno mandato in fibrillazione i fan relativamente all’episodio di ieri sera, “Pu’olo”. La puntata è stata soddisfacente? Da quel che leggo in internet, i fan provano sentimenti contrastanti riguardo all’episodio. Alcuni sono lieti che infine abbiamo una risoluzione con la storia di Danny e Rachel, ma molti sono rimasti significativamente non entusiasti dell’identità di Shelburne.

Un mucchio di avvenimenti in questa puntata

Il dialogo più spassoso in questo episodio è stato probabilmente tra i migliori della serie finora. Dal “Lo stiamo facendo di nuovo?” di Danny all’ “Ohhh! Dolce e speziato!” di Sang Min, al suo battibecco con Kamekona come R2D2 e C3PO [riferimento a Guerre Stellari, n.d.t.], a Kamekona che canta “Bad Boys”, e le istruzioni di Danny a Rachel di espirare attraverso la sua vagina, tutto questo mi ha fatto scompisciare. Questo è il tipo di dialogo brioso che mi piace che non penso d’aver visto da un po’ nella serie.

Il ritorno della triglia di Sang Min e Sang Min in persona che fa la bella vita al camioncino dei gamberetti di Kamekona è stato un grande sollievo comico. L’evoluzione di questo personaggio da squallido trafficante umano a squallido padre di famiglia dal cuore spezzato a squallido informatore è interessante da osservare, e gli autori hanno molto potenziale con questo personaggio per proseguire la storia. Sang Min è qualcuno che sono sicuro che i fan vogliono vedere di nuovo, e Will Yun Lee è perfetto in questo ruolo.

Un’altra cosa che mi è piaciuta di questo episodio è che Kamekona ha finalmente avuto la possibilità di buttare un po’ in giro il suo corpaccione, e ricordare ai fan quant’era “da strada” prima di tornare “legale”. L’attore Taylor Wily ha interpretato il ruolo di Kamekona come una specie di grosso orsacchiotto talmente tanto bene, che è stato uno shock vederlo malmenare un altro caporione da strada. Ma quanto è “legale”? Peter Lenkov ha accennato in un’intervista durante lo HIFF [Hawaiian International Film Festival, n.d.t.] che voleva un po’ di ambiguità morale in Kamekona, nel senso che potrebbe stare da entrambe le parti della legge, e questo episodio potrebbe infine rivelare che non è poi così “pulito” come dichiara di essere. Stava raccontando una frottola a Nicky Chang (Dante Basco) quando ha detto che stava riciclando denaro, o era la verità? Tenete a mente che Kamekona ha un nascondiglio zeppo di armi illegali nel cortile di casa sua, pertanto vedo la possibilità di dare a Kamekona una diversa, magari più sinistra dimensione.

Sono anche contento che siamo giunti ad un qualche epilogo serio alla storia Rachel/Danny/bimbo misterioso. Danny sembra aver completamente superato la relazione con sua moglie, e uomo abbastanza per farsi avanti ad aiutarla con il bimbo che non è suo. Il fatto che il piccolo Charles William non fosse suo è stato ripetuto alla riunione della squadra ed anche fuori della nursery, così sono abbastanza sicuro che questa storia sia giunta al termine. Tuttavia si è aperta una porta, con il fatto che Stan è stato ritardato a Shangai… che ci stava facendo, a Shangai? Una visita a Wo Fat, forse? Io per primo ero uno di coloro che desideravano che il bimbo fosse di Danny, il che avrebbe sottoposto il personaggio ad un’altra prova di volontà tra scegliere i suoi compagni di squadra e la sua famiglia.

La mia impressione iniziale della scena di flashback è che sia servita a molto poco oltre che sa tabilire il fatto che John temeva per la sua famiglia e per il suo figli. Il sottostante messaggio della scena ad uno sguardo più attento è che John intendesse porre assoluta fiducia in Steve che Joe era qualcuno di cui poteva fidarsi. Lungo lo stagione, Steve ha avuto i suoi dubbi su Joe, ma la sue rivelazioni su Hiro e Shelburne hanno rinnovato la fiducia di John nel suo amico. Mi sto chiedendo se vedremo altri flashback del giovane Steve…?

Alcuni passi falsi

Non credo di essere l’unico che ha pensato che la pubblicità del prodotto della Subway è stata la più strampalata di tutta la serie. È stato probabilmente peggiore delle pubblicità del telefono cellulare e del Bing nella prima stagione. Ora, io so che lo show ha grossi benefici dagli inserzionisti pubblicitari che pagano per far vedere il loro prodotti, ma doveva venir fatto meglio!

******SPOILER******

La più grossa controversia oggi è la rivelazione che Shelburne era un personaggio fittizio, creato da John McGarrett e Joe White per depistare i loro nemici. Ma Shelburne è reale, dopotutto, perché nella frase successiva, Joe rivela che lui, come Shelburne, ha ucciso il padre di Wo Fat. In un certo qual modo la cosa ha senso, perché mentre Wo Fat è occupato a dar la caccia a Shelburne, la copertura di Joe rimane intatta. Ma mi azzarderei a dire che Joe è ancora reticente su qualche informazione.

La rivelazione è stata soddisfacente? L’informazione di Chin Ho su Dettweiler ha sconvolto McGarrett fino al midollo? Non tanto, ad entrambe le domande, dicono alcuni fan. Alcuni fan si aspettavano una storia molto elaborato dietro a Shelburne, considerando che Joe è riuscito a inscenare la morte di Hiro, e che forse anche le morti di Makoto, John o Doris McGarrett sono state inscenate. Non sono sicuro da dove il dipartimento pubblicitario della CBS ha preso l’idea di far passare le notizie di Chin Ho come scioccanti. Il riassunto e il mistero Shelburne potrebbero aver provocato troppe aspettative nei fan…

E adesso, cose che abbiamo imparato sulle Hawaii da Hawaii Five-0, episodio 2.14, “Pu’olo”

  1. Carl Hodge, l’autista del furgone delle consegna, accenna al suo viaggio con la moglie alla “nona isola”. Noi ci riferiamo affettuosamente a Las Vegas come alla “nona isola” dell’arcipelago hawaiano, giacché moltissimi nativi trascorrono lì molto tempo in vacanza. La periferia, incluso il Freemont Hotel, [lo stadio] Sam Boyd e la stazione di Main Street servono unicamente gente proveniente dalle Hawaii.

  2. Steve offre a Danny uno Zip Pac alla fine della puntata. Zip Pac è il nome di una pietanza servita al ristorante Zippy’s. Viene servita in modo simile alle vivande giapponesi “in scatola”, e consiste in pollo fritto, una fetta di bistecca di manzo teriyaki [pregiata varietà di manzo giapponese, n.d.t.], pesce impanato fritto, e naturalmente una fetta di spam [carne in scatola tipicamente hawaiana, n.d.t.]. Il tutto servito su un letto di riso con furikake (alghe essiccate). Non è certamente cibo salutare, ma è perfetto dopo una giornata in spiaggia.

Avete notato…?

Una casa colonica a Waialua non è qualcosa che la maggior parte dei residenti considera lussuoso.

“Almeno il bambino non è nato tenendo in mano un panino Subway”, mi ha twittato il mio amico @bakabreath.

Il presentatore ha pronunciato tremendamente male [il titolo] della canzone di John Cruz. Il titolo è “Hi’ilawe” (hi-i-la-ve) ma il presentatore dice “hii-laui”, a cui @bakabreath risponde “è hiilaui-us”. [gioco di parole intraducibile basato sull’assonanza tra la parola “hilarious” (ridicolo) e “hiilaui-us”, n.d.t.]

Le canzoni di questo episodio sono state “Drive By” dei Train, “Molokai Slide” di Ehukai e naturalmente “Hi’ilawe” di John Cruz.

Traduzione a cura di Mariangela Mariga per Hawaii Five 0 – Italy

Fonte

Image Hosting

“E’ vietata la riproduzione anche solo parziale di questo articolo/traduzione, sia in formato cartaceo sia telematico, senza indicarne provenienza, senza chiedere l’autorizzazione agli autori o i dovuti crediti al Blog.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...