Proud to be Alex-Addicted!

Un volto noto ai più maturi nel Five-0 di questa notte.

L’episodio di stanotte del nostro show Hawaiano preferito ospiterà il ritorno in tv di un volto noto agli spettatori più maturi, Patty Duke. TVGuide ci spiega chi sia questa famosa attrice e quale sia il ruolo che la condurrà ad incrociare la strada con il Five-0:

Ultimamente, varie attrici televisive si esibiscono in doppi ruoli: Nina Dobrev in  The Vampire Diaries  (Elena/Katherine), Sarah Michelle Gellar in Ringer (Bridget/Siobhan) e Alexandra Chando in The Lying Game (Emma/Sutton). Ma tornando indietro al 1963, Patty Duke interpretava le cugine identiche  Patty e Cathy Lane nel  The Patty Duke Show. “Non avevamo alcun aiuto digitale,” ricorda Duke, 64 anni. “[Giravamo] prima la parte di Patty, in seguito tutti restavano ai loro posti mentre mi cambiavo e tornavo abbigliata come Cathy. In postproduzione, avrebbero diviso la celluloide.”

Stanotte  Duke tornerà in TV per una comparsa come guest star in Hawaii Five-0. E’ un ruolo che non poteva rifiutare. “Interpreto una donna nel secondo stadio dell’Alzheimer il cui figlio si è fatto trascinare in un giro nefasto di gettoni d’oro dell’oceano*,” dice Duke, che si portò a casa l’oscar come miglior attrice non protagonista per  The Miracle Worker nel 1962. “McGarrett [Alex O’Loughlin] e Lori [Lauren German] vengono ad informare il mio personaggio che suo figlio è morto e scoprono che sto vivendo 20 0 30 anni indietro nel passato. Nella sua testa, il figlio è ancora un ragazzo che torna a casa da scuola chiedendo ogni volta la merenda.”

Duke conosce molto bene cosa sia vivere con disturbi mentali, avendo combattuto un disturbo bipolare per decenni. Grata che siano trascorsi tre anni dall’ultimo attacco di panico serio e dall’irritabilità, continuerà ad assumere farmaci per il resto della sua vita.  “Sono stata sotto queste cure per 30 anni e vorrei solo strozzare le persone che incontro e mi dicono ‘Non ne ho bisogno,'” dice. “Hanno quel diritto, ma non quello di imporre il risultato della loro scelta sui loro amici e sulla loro famiglia.”

Orgogliosa madre di  Sean Astin (The Lord of the Rings) e Mackenzie Astin (The Facts of Life), Duke ammette di essersi appoggiata molto al suo ex padre televisivo, William Schallert, di 89 anni. “E’ semplicemente favoloso,” dice la Duke, il cui vero padre lasciò la famiglia quando lei aveva 6 anni. “E’ stato per il 90% il padre che non ho mai avuto. Non importava quanta follia avessi, era sempre lì per me.”

Ciononostante, ammette c’erano momenti in cui si scontravano come membri attivi della Screen Actors Guild. “Mi arrabbiavo con lui quado mi sfidava,” ricorda con una risata. Ancora, ci sono stati quasi solo sorrisi quando i vecchi compagni si sono riuniti con il resto del cast della loro sitcom in una reunion televisiva del 1999. L’attrice  Jean Byron, che interpretava la madre Natalie Lane, è morta nel 2006 all’età di 80 anni.
Stanca dell’andatura veloce di Los Angeles, Duke ora vive in Idaho con quello che è suo marito da 25 anni, il pompiere in pensione Michael Pearce. Duke dice di L.A.: “Semplicemente non volevo che un altro straniero alzasse il dito medio nella mia direzione .”

Fonte

*Si tratta di monete d’oro di provenienza cinese

  • E’ vietata la riproduzione anche solo parziale di questo articolo/traduzione, sia in formato cartaceo sia telematico, senza indicarne provenienza, senza chiedere l’autorizzazione agli autori o i dovuti crediti al Blog.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...