Proud to be Alex-Addicted!

A lezione da Alex.

Jeff Blair è un personal trainer, e due anni fa incontrò l’attore Alex O’Loughlin sul set del film The Back-up Plan, per allenarlo e scolpirgli il corpo che poi abbiamo tutte apprezzato in Stan. Il sodalizio tra Alex e Jeff però non si è concluso, e il personal trainer continua a seguire il nostro Aussie nel suo programma di allenamento per mantenere una perfetta forma fisica. Sul suo blog, Blair spiega ciò che ha reso Alex uno dei 25 uomini più in forma al mondo (secondo il mensile Men’s Fitness), in cinque punti essenziali, per chi volesse scolpire il proprio corpo come quello del nostro Aussie.


Questa estate il magazine Men’s Fitness ha nominato Alex O’Loughlin uno dei “25 Uomini più in Forma al Mondo”. Ora, ci sono circa 30,000,000 donne al mondo e 50 siti web devoti ad Alex che dicono: “oh, questo lo sapevamo da anni!”

Ma dato che Alex è un mio cliente, lasciatemi dire quanto sia gratificante vederlo scritto dalla stampa.

Avendo lavorato con Alex per due anni e mezzo, posso dire che il suo successo porta una lezione per tutti, è non è accaduto per caso. Alex ha sviluppato una serie di abitudini che lo hanno portato ad un livello più alto del meglio.

Adottando le seguenti abitudini di Alex, la vostra forma fisica migliorerà fortemente.

1. Ci Mette Energia Ogni Volta.

In 2,5 anni, non posso pensare a più di una manciata di volte in cui Alex non ha messo un’incredibile energia nelle sue sessioni.

Quando arriva in palestra, si estrania da qualsiasi cosa accade intorno a lui.  PORTA energia alla sessione. Posso pensare alle volte in cui è venuto in palestra con poche ore di sonno alle spalle, dovute al programma delle riprese e comunque ha trovato l’energia per fare grandi sforzi.

Non penso di avere molto a che fare con questo tratto. Alex  ha semplicemente l’abilità di focalizzare e andare avanti concentrato, il che è probabilmente un grande motivo per il successo della sua carriera. Può non essere possibile per tutti avere questa grande qualità, ma chiunque può imparare da essa e migliorarsi.

Quando siete in palestra, bloccate tutto il brusio di sottofondo ed esercitatevi semplicemente. Poichè il duro esercizio è una grande terapia, potrete essere meglio equipaggiati per affrontare qualsiasi cosa la vita vi lancerà addosso con una sessione di grande energia.

Suggerimento pratico: Prendetevi qualche minuto prima della sessione e focalizzate ciò che volete ottenere durante la sessione. State cercando di diventare più forti? Più snelli? Prendendo qualche secondo per focalizzare, potete migliorare la vostra concentrazione e il livello di energia ottenendo i risultati migliori.

2. E’ molto più interessato al “Perchè” per la maggior parte.

Alex fa sempre domande sui suoi programmi di allenamento.

Ho sentito spesso Alex esporre delle idee che ha appena appreso dalle altre persone. In questo modo, incamera nuovi concetti e impara nuove cose più velocemente.

E’ mentalmente preso dal “presente” nella sessione più che fare il conto alla rovescia finché termina la sessione.

Alta concentrazione mentale=migliore crescita fisica nella mia esperienza.

Suggerimento Pratico: Sviluppate curiosità sul vostro allenamento. Chiedete, leggete i blog informativi sugli allenamenti e imparate. Non dovete conoscere tutto, ma migliorare la vostra conoscenza di base può portare la vostra mente molto di più all’interno del vostro allenamento.


3. Mischia. 

Alex è abituato ad utilizzare una periodizzazione non-lineare che è ciò che programmo per quasi tutti i miei clienti. Una periodizzazione non-lineare significa che noi lavoriamo su un tratto differente in ogni sessione, tipo: parte inferiore del corpo di Lunedì, parte superiore di Mercoledì e ipertrofia della parte inferiore di Giovedì.

Mischiare mantiene le sessioni interessanti poichè le due sessioni non sono esattamente le stesse.

Se siete bloccati, vi raccomando altamente qualche allenamento periodizzato non-lineare per la varietà psicologica e per i guadagni fisici.

Suggerimento Pratico: Trovate un allenatore che capisca la periodizzazione non-lineare e come progettare e applicare un programma NLP.

4. Non cade nella trappola “3 sets di 12”.

L’allenamento regolare di Alex è: maggiore peso, basse ripetizioni, (meno di 4 ripetizioni) giorni di forza e minore peso, alta velocità (potere).

Alex evita la trappola dell’allenarsi con la “solita vecchia” routine di 3 set da 12 ripetizioni per ogni esercizio. 3 set di 12 lasciano la maggior parte delle persone bloccate in lunghe stasi.

Allenandosi tramite forza, potere e ipertrofia, Alex è capace di avere più fibre muscolose e ottenere un fisico denso e più forte muscolarmente.

 Suggerimento Pratico: Lo stesso del  #3-Apprendete sulla periodizzazione e/o allenatevi con qualcuno che lo fa. 


5. Si Diverte.

Nonostante sia molto concentrato sulla sessione, si gode il tempo in palestra. Dovete fare entrambe le cose. Divertirsi è un altra fonte di energia extra in quei giorni in cui siete meno che al meglio.

Questo non significa che Alex ama essere in palestra tutti i giorni. Come la maggior parte di noi, sono sicuro che ci sono giorni in cui vorrebbe fare tutt’altra cosa.

Comunque, Alex è anche ben consapevole che ci sono sia benefici fisici che emotivi nell’essere forte e in forma. Anche nei giorni in cui vorrebbe fare altro, apprezza che la sua vita migliori in molti modi seguendo il piano di una serie di esercizi programmati.

Suggerimento Pratico: non date per scontato che siate abbastanza in forma per la palestra. Invece di pensare a quanto sia difficile, diventate consapevoli che state migliorando la vostra salute mentale, fisica ed emotiva seguendo un programma di allenamento ben progettato. I benefici emotivi sono almeno uguali a quelli fisici.

Okay, non posso garantire che diventiate uno dei “25 Uomini più in Forma al Mondo” se incorporate le abitudini di Alex. Ma farete dei progressi molto più velocemente rispetto a seguire la massa in palestra.

Alla fine, migliorare e progredire dovrebbero essere l’obiettivo principale di un buon programma di allenamento. Focalizzandosi sul miglioramento continuo e stabile, le vostre abitudini miglioreranno e eventualmente il vostro risultato si materializzerà. I risultati potranno produrre grandi occasioni nella vostra vita.

Provate i suggerimenti pratici elencati precedentemente per iniziare e sviluppare la vostra personale idea mentre progredite e imparate.

Se volete leggere altro su Alex e il suo allenamento, prendete una copia di Agosto di Men’s Fitness in cui Alex è il soggetto dell’articolo cover.

Quale abitudine vi ha aiutato a progredire più velocemente in palestra?

Fonte

  • E’ vietata la riproduzione anche solo parziale di questo articolo/traduzione, sia in formato cartaceo sia telematico, senza indicarne provenienza, senza chiedere l’autorizzazione agli autori o i dovuti crediti al Blog.
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