Proud to be Alex-Addicted!

Alex O’Loughlin dice: “Five-0 sta andando a meraviglia”

LOS ANGELES – Guance incavate. Sguardo d’acciaio. Approccio razionale.
Jack Lord ha usato questi attributi nella serie originale di “Hawaii Five-O”. Ora, dice Alex O’Loughlin, sarebbe sbagliato replicarli per aggiornare il nuovo Steve McGarrett.
“Il mio Steve McGarrett è stoico in un sacco di modi. E’ un militare. Ci sono voluti un sacco di dedizione e perseveranza per arrivare ad essere un Navy Seal … ma è un interessante personaggio da studiare”. 

La nuova versione assicura abbondanza di back-story – cosa che quella precedente non ha fatto. “Ho trovato un sacco di strati in questo ragazzo”, dice O’Loughlin. “Ho avuto molto da lavorare – cose riguardo suo padre, la sua famiglia, circa il grado di training che ha dovuto fare”. Questo lo ha reso più di un facilitator (colui che favorisce), ha dato una ragione concreta ad O’Loughlin di predirne il successo. Infatti, “Hawaii Five-O” è uno dei pochi nuovi dramas con un pubblico solido. E’ anche il primo ‘colpo’ per O’Loughlin – dopo che ha tentato con “Moonlight” e l’anno scorso con “Three Rivers”.

“Se questo non funziona, ho intenzione di andarmene e guardare film o tornare al teatro” dice l’australiano con una risata. I dirigenti della CBS, tuttavia, erano determinati a trovare ad O’Loughlin un qualcosa che funzionasse. “Five-O” attinge alla sua fisicità; il suo passato ha suggerito un certo tipo di sintonia col ruolo.

Eppure, O’Loughlin dice, “non si sa mai cosa succederà al lavoro. Guardo alcune cose in televisione, e sono terribili. Ma molte e molte persone le guardano. Poi ci sono spettacoli che sono fantastici e nessuno li guarda. Sembrano senza capo né coda. Ma questo ha tanto da offrire … tante persone sono fan dello show vecchio, che è stato uno show cool”.

O’Loughlin si annovera fra i seguaci. “Io amo il McGarrett di Jack Lord. Amo i capelli di Jack Lord. Credo abbia iniziato lui il ‘Blue Steel’ – lo sguardo che fa”. (sguardo intenso, sopracciglio sinistro alzato e labbra pronunciate in avanti e serrate)

L’originale “Five-O” non aveva bisogno di uno staff di scienziati per risolvere i crimini. Oggi, è quasi un dato di fatto in alcuni show. Fortunatamente, O’Loughlin dice, “non sentiamo di aver bisogno di fare niente per distinguerci da quello show. E’ di 50 anni fa. Continuiamo a rendere omaggio al fascino del vecchio, ma lo facciamo con la grazia, l’integrità ed il rispetto così da andare in un’altra direzione “.

Il risultato? Una serie nella quale vengono messe in scena più azioni pericolose di quanto si pensasse possibile. Un tipo ‘fisico’, O’Loughlin dice di amare il livello di azione che c’è nello show.“Quando giravo il pilot ero chiuso in un albergo. Ora, mi sto adattando bene. Ho una casa ed ora posso uscire quanto mi pare. Io non ho il tempo di allenarmi quando giriamo, ma è parte del mio carattere, e mi piace “.

“La scrittura della nuova serie”, dice “la rende fresca ed interessante. E’ un grande gruppo di talenti, di gente simile che si è riunita. C’è un elemento di grande crimine, di grande commedia e di grande carattere”.

Il jolly? Le Hawaii.
“Le Hawaii sono il quinto ruolo nello show,” dice il produttore esecutivo Alex Kurtzman. “Al fine di rendere meglio questo ruolo, non si sono cercati filmati di archivio di qualcosa che esisteva. Si è trattato di mantenere lo stesso livello di qualità ed assicurarsi di trovare momenti molto specifici per l’identità delle Hawaii “.
Ora O’Loughlin è un fan tanto quanto lo fu Jack Lord. “E’ davvero speciale”, dice dello stato delle Hawaii. “E Oahu non è tanto grande. E’ una parte molto speciale del mondo ed io mi sto adattando bene”.

FONTE

* Ross *

 

  • E’ vietata la riproduzione anche solo parziale di questo articolo/traduzione, sia in formato cartaceo sia telematico, senza indicarne provenienza, senza chiedere l’autorizzazione agli autori o i  dovuti crediti al Blog.

  • Annunci

    Rispondi

